martedì 14 novembre 2017

DEFINIZIONE VISIONE ARTIFICIALE

Con visione artificiale si identificano quei processi che mirano all'acquisizione di un'immagine per la ricostruzione di modelli approssimati del mondo reale 3D partendo da immagini 2D. L'obiettivo principale è quello di ottenere una comprensione di alto livello per i nostri computer.
L'aspirazione di questa tecnologia è quella di riprodurre la vista umana, la quale non è solo considerata dal punto di vista dell'acquisizione dell'immagine, ma lo scopo è di trasmettere alle macchine la capacità di interpretazione delle stesse e quindi perdere loro di prendere una decisione automatica.

I campi di utilizzo di questa tecnologia sono molteplici e se ne possono pensare sempre dei nuovi: dal sistema di guida di un robot al sistema di sorveglianza di una banca; dal controllo qualità di un'industria al riconoscimento facciale dell'ultimo iPhone X.

Nella mappa concettuale qui sopra sono illustrati alcuni dei campi in cui la visione artificiale ha già trovato un notevole utilizzo.


Nessun commento:

Posta un commento

LA FINE DI UN PERCORSO

Breve riassunto delle tematiche del blog Scrivere questo blog è stata un esperienza sorprendentemente interessante capace di farmi scoprir...