lunedì 4 dicembre 2017

FUNZIONI SOSTITUTIVE DELLA VISIONE ARTIFICIALE

La visione artificiale come dice stesso il nome ha il compito di andare a imitare e/o sostituire quelli che sono i compiti assegnati alla visione umana.
Il primo compito assegnato alla visione artificiale è quello del controllo inteso in diversi sensi:
I ) Sicurezza, le nuove telecamere intelligenti sono capaci di individuare un intruso e di dare l'allarme anche senza l'ausilio di un guardiano dietro, andando a sostituire quindi i compiti che erano della vedetta e del guardiano;

II ) Controllo qualità, tramite la visione artificiale possiamo controllare perfettamente le caratteristiche di un pezzo velocizzando e migliorando tutte quelle azioni manuali svolte in precedenza.


Altra funzione interessante che più che sostitutiva si può ritenere imitativa è quella di acquisizione e elaborazione dei dati. Tipica dei robot di nuova generazione come ad esempio l'iCub costruito dal IIT a Genova, che è capace di elaborare i dati acquisiti attraverso il suo sistema visivo e processarli in maniera da imparare a svolgere azioni proprio come farebbe il cervello di un bambino.

sistema di visione artificiale per il controllo delle caratteristiche di un lavorato industriale
Robot iCub dell'IIT a cui è stato insegnato a salutare

Nessun commento:

Posta un commento

LA FINE DI UN PERCORSO

Breve riassunto delle tematiche del blog Scrivere questo blog è stata un esperienza sorprendentemente interessante capace di farmi scoprir...