martedì 9 gennaio 2018

MODELLI E BREVETTI ESISTENTI

Nella vita di tutti i giorni la visione artificiale la possiamo associare a due messaggi importanti: "divertimento" e " sicurezza".
Il primo significato è dovuto all'uso di questa tecnologia nel mondo dei videogiochi:

KINECT
É un esempio perfetto di embedded vision: presenta caratteristiche hardware e software che lo rendono sensibile al movimento del corpo umano; a differenza del Wiimote della Nintendo e al PlayStation Move della Sony, consente al giocatore il controllo del sistema senza la necessità d’indossare o impugnare alcunché. Perché c’è la visione di mezzo. Ma oltre a ciò, può essere utilizzato come controller audio/video, ed è un ottimo sistema a basso costo per ricostruzioni 3D di ambienti.


Il secondo invece rappresenta la principale via di sviluppo di questa tecnologia, ecco alcuni esempi:

AUTOMOTIVE
I numeri di vittime per incidenti della strada sono sopra il milione all'anno, per migliorare questa situazione il mercato dell'automobile sta sviluppando diverse tecnologie:
La prima e più semplice è il Mobileye, un sistema capace di avvertire il guidatore se non vengono rispettate le condizioni di sicurezza;
Tuttavia oggigiorno si stanno sviluppando sistemi di frenata automatica capaci di frenare e modulare la frenata quando si va incontro a un ostacolo, non si rispetta la distanza di sicurezza o si rischia di investire un pedone.
Sistema di sicurezza per evitare gli impatti è anche il ProPilot Park, sistema che permette all'auto di posteggiare da sola tramite l'utilizzo di telecamere ed evita così spiacevoli inconvenienti.



POSEIDON
Ogni anno si stima che nel mondo si verifichino almeno 400.000 annegamenti. Negli Stati Uniti l’annegamento è la seconda causa di morte accidentale per i bambini in età compresa fra 1 e 14 anni. Il 19% di essi annega in piscine pubbliche, in presenza del personale di sorveglianza. La MG International ha realizzato il dispositivo Poseidon, un sistema vision embedded che analizza in tempo reale le traiettorie dei nuotatori e allerta il personale di sorveglianza a intervenire immediatamente nel caso di pericolo potenziale, fornendo la posizione esatta del nuotatore in pericolo.


GUIDA AUTOMATICA ROVER
Importanti risultati sono stati raggiunti dai sistemi di visione nel campo dell’ausilio alla giuda e della guida automatica. Il principale filone di ricerca sul tema è rappresentato dal Grand Challenge promosso dall’agenzia americana DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) che dal 2005 ha iniziato a finanziare progetti per la guida autonoma A tale competizione hanno preso parte i più importanti centri di ricerca internazionali in collaborazione con le principali case automobilistiche mondiali.
Un esempio significativo di guida automatica è certamente rappresentato dai due robot Spirit e Opportunity che hanno esplorato il pianeta Marte dal Gennaio 2004; ha fatto il giro del mondo la notizia che, dopo un viaggio di ben 9 Km, durato 18 mesi, Opportunity ha raggiunto il cratere Victoria (un’importante punto di esplorazione per cercare tracce della presenza di acqua su Marte).

Nessun commento:

Posta un commento

LA FINE DI UN PERCORSO

Breve riassunto delle tematiche del blog Scrivere questo blog è stata un esperienza sorprendentemente interessante capace di farmi scoprir...